Concorso pittorico “Albino città del Moroni-2018” – Albino

15 Ago 2018

9 Set 2018

09:00 alle 23:59

Albino

EVENTO : dettagli e informazioni

Iscrizioni concorso pittorico “Albino città del Moroni-2018” – Albino

sono aperte le iscrizioni al concorso pittorico “Albino città del Moroni – 2018” tre le sezioni premiate quest’anno:
– pittura figurativa 1° premio Agenzia Unipolsai Gazzaniga di Torri / 2° premio Punto scarpe di Nicoli
– pittura astratta 1° premio Comune di Albino / 2° premio Standgreen srl
– acquerello – disegno 1° premio Arte sul Serio / 2° premio Kima Design di Brena Simona
Le opere rimarranno esposte dal 22 settembre giorno dell’ inaugurazione al 30 settembre giorno della premiazione
A breve verrà esposto il programma degli eventi che faranno da corollario al concorso … seguiteci sul sito di Arte sul Serio …

Arte sul Serio indice anche per l’anno 2018 la terza edizione del concorso nazionale pittorico “Albino Città del Moroni”, iniziativa esclusivamente a scopo culturale e non di lucro poiché le quote che gli artisti selezionati verseranno verranno completamente impiegate per l’organizzazione degli eventi che faranno da cornice all’esposizione prevista nella chiesa di Bartolomeo in Piazza G. Carnovali, 24021 Albino.

L’inaugurazione del concorso avverrà in concomitanza con l’evento “Sui passi del Moroni“, evento organizzato in Albino da tre associazioni locali, Arte sul Serio , Circolo fotografico -Albino città del Moroni, e Percorsi Albinesi, con il patrocinio e la collaborazione del comune di Albino. L’obiettivo è di ricreare, in veste artistica, nelle vie della cittadina, l’atmosfera rinascimentale, periodo del Moroni, pittore albinese del 1500 , riproponendo mestieri e botteghe d’arte dell’epoca.

Questo contribuisce a dare un valore interessante anche al concorso in quanto esso viene ad essere parte importante dell’evento dedicato al Moroni.

ART.2 –Partecipanti           

Il concorso a premio è aperto a tutti gli artisti senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.

 ART.3 -Tecniche Tema

Il concorso indetto è esclusivamente riservato ad opere pittoriche a tema libero; criteri fondamentali di selezione saranno la qualità̀, l’originalità̀ e contemporaneità̀ dell’opera.  

Sono considerate opere pittoriche quelle che prevedono l’utilizzo o intervento manuale ad olio, tempera, acrilico, vernice industriale, grafite, vinile, acquerello , pastelli su qualsiasi tipo di supporto; sono ammesse tecniche come collage e applicazioni polimateriche. Le opere devono avere dimensioni nette non superiori a 200cm come somma della base e dell’altezza, dovranno avere attaccaglia ed essere incorniciate o comunque con bordo finito(dipinto o altro).

Importante : le opere devono essere anonime ai fini di una valutazione non fluenzabile , non devono riportare la firma dell’autore   

 ART.4 -Premi

 Primi premi (premio acquisto)::

  • per il figurato : 700 euro, offerto da  UnipolSai Gazzaniga di Torri
  • per l’arte Astratta: 700 euro , offerto dal Comune di Albino
  • per acquerello, pastello , disegno: 300 euro  offerto dall’Associazione Arte sul Serio

Secondi premi (premio acquisto):

  • per il figurato : 500 euro, offerto da Punto Scarpe di Nicoli
  • per l’arte Astratta: 500 euro , offerto da Standgreen  S.r.l
  • per acquerello, pastello , disegno: 150 euro  offerto da Kima Design

A seguire verranno consegnati attestati di partecipazione per tutti i partecipanti.
La giuria individuerà inoltre 10 opere particolarmente meritevoli di segnalazione

ART.5 -Attività di promozione e Visibilità dei Partecipanti

Tutte le opere presentate verranno pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook di Arte sul Serio.  L’evento sarà supportato da un’importante campagna pubblicitaria tramite Tv locali, web e carta stampata. I pittori avranno la possibilità di portare materiale pubblicitario il giorno dell’apertura, volantini e piccole brochure che verranno lasciate a disposizione dei visitatori

ART.6–Modalità di partecipazione

Gli artisti interessati possono iscriversi dal 30 Giugno al 9 Settembre 2018.

Ogni artista potrà partecipare al concorso con una sola opera indicando la categoria alla quale vuole iscriversi.

Le categorie sono tre:

  • Sezione ARTE FIGURATIVA
  • Sezione ARTE ASTRATTA
  • Sezione ACQUERELLO, PASTELLO, DISEGNO

 

Per iscriversi clicca qui

 Iscriviti

Al termine dell’iscrizione comparirà il messaggio di avvenuta iscrizione,l’iscrizione sara effettiva a bonifico effettuato (vedi paragrafo Quota di iscrizione)

L’opera dovrà essere consegnata presso il comune di Albino p.zza Libertà 1 nei seguenti giorni :

10 Settembre 2018 dalle 16,30 alle 18,20

11 Settembre 2018 dalle 9,00 alle 12,40

13 Settembre 2018 dalle 16,30 alle 18,20

15 Settembre 2018 dalle 9,00 alle 12,00

Assieme all’opera deve essere consegnato in busta chiusa il seguente modulo

modulo da inserire nella busta

compilato in tutte le sue parti e copia del  bonifico effettuato

Al momento della consegna l’opera e la busta verranno contrassegnate dallo stesso numero. I giudici valuteranno le opere senza conoscere l’identità dell’autore.

All’artista verrà rilasciata una ricevuta di avvenuta consegna riportante lo stesso numero.

Tale ricevuta dovrà essere esibita al momento del ritiro dell’opera dopo la cerimonia di premiazione

La valutazione dei giudici rimarrà segreta fino al momento della premiazione ed affidata al presidente di giuria.

Le opere partecipanti saranno esposte dal 22 al  30 Settembre 2018 presso la chiesa di S.Bartolomeo  in  Piazza G. Carnovali, 24021 Albino.

L’inaugurazione avverrà sabato 22-Settembre 2018 alle ore 17,00,  mentre il giorno    30-Settembre alle ore 16,30 avrà inizio la cerimonia di premiazione.

Le opere vincitrici dei primi e secondi premi rimarranno di proprietà dei relativi sponsor.

Il ritiro delle opere delle opere sarà disponibile il  30 Settembre a fine premiazione. L’artista potrà ritirare la sua opera dopo avere presentato la ricevuta rilasciatagli al momento della consegna dell’opera, per la partecipazione, nel comune di Albino. 

L’adesione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del Regolamento e del giudizio della Commissione Artistica espresso in merito alla valutazione delle opere e all’assegnazione dei Premi.

ART.7–Quota d’ iscrizione

La quota di iscrizione per la partecipazione al concorso è di 30 Euro da versare tramite bonifico sul conto corrente dell’Associazione IBAN IT69N0886952480000000012149 intestato ad Arte sul serio indicare come causale “iscrizione al concorso Albino Citta del Moroni-2018- nome e cognome dell’artista” ed inserire copia del bonifico nella busta che presenterà al momento della consegna dell’opera

ART.8 –La giuria

La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria artistica da cinque membri selezionati tra pittori, critici, storici e personalità del mondo della cultura e dell’amministrazione pubblica del comune di Albino. Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili.

La giuria valuterà le opere a porte chiuse nella sede del comune prima dell’esposizione al pubblico

La giuria sarà composta da:

Emanuela Testa – Assessore alla istruzione e cultura e presidente della giuria

Alice Rigamonti – Laurea magistrale in Storia e Critica dell’arte presso l’università degli studi di Milano

Arianna Stringhi  –  Laurea in pittura presso l’accademia di Brera Milano

Francesco Pedrini – Docente all’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo

Giuseppe Agosti – Scrittore e critico d’arte

Come già ricordato la valutazione delle opere verrà fatta prima dell’esposizione a  porte chiuse nelle sale del comune di Albino , le opere non dovranno riportare la firma dell’autore in modo da poter essere valutate in modo anonimo

Solo durante l’esposizione le opere saranno esposte con il cartellino riportante anche il nome dell’autore

ART.9 -Responsabilità

Arte sul Serio assicura la massima cura e custodia delle opere pervenute, ma diniega ogni responsabilità su eventuali furti, incendi o atti vandalici alle opere che possono verificarsi durante le fasi della manifestazione.

I locali dove le opere verranno collocate sia per la valutazione, sia durante l’esposizione, sono dotate di sistemi di allarme attivati e monitorati durante le ore di chiusura.

ART.10-Consenso

Ciascun candidato autorizza espressamente Arte sul Serio a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (”legge sulla Privacy”) e successive modifiche D.lgs.196/2003 (codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni partecipante al concorso concede in maniera gratuita ad Arte sul Serio i diritti di riproduzione delle opere e dei testi rilasciati al premio, al fine della redazione dell’eventuale catalogo, la pubblicazione sul sito web e delle altre forme di comunicazione, promozione e attività̀ dell’organizzazione. Gli organizzatori del concorso avranno diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato nel presente bando. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presenti la necessità.

ART.11-Contatti

Per ogni informazione si troveranno indicazioni sul sito www.artesulserio.com oppure contattando direttamente gli organizzatori:

388-1974152 Simona Brena

348-6724772 Federico Bianchi

Oppure scrivendo all’indirizzo artesulserio@gmail.com

SPONSOR di Albino – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Laboratorio Dentale Mariani AlbinoCalzature Cugini AlbinoAbbigliamento albinoCentro Estetico Tindara AlbinoPunto Sport AlbinoBomboniere Il Canneto AlbinoColorificio Nembrini AlbinoNarciso Abbigliamento Albino Action Hair AlbinoTrattoria Moro da Gigi AlbinoOlimpo Acconciature AlbinoEstetista Profumeria Vanity AlbinoMason Michelangelo AlbinoGallo Grill AlbinoIntegramente Albino Figurella Albino B & B Casaviva AlbinoPunto Scarpe AlbinoFerramenta Buttinoni AlbinoRistorante Via Mazzini 200 Albino Trattoria Come una Volta Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino Località Albino