Apertura nuovo corso lezione di prova gratuita!

3 marzo 2018

3 marzo 2018

13:00 alle 15:00

EVENTO : dettagli e informazioni

Per apertura nuovo corso presso la palestra Nautilus di Gorle vi invitiamo alla prima lezione gratuita di wing chun

Chi siamo:
La nostra scuola nasce con la volontà di apprendere e divulgare questo meraviglioso stile che tanto ci appassiona. Wing Chun per noi non è semplicemente uno stile di combattimento ma prima di questo è uno stile di vita che porta armonia tra mente e corpo. Questo è per noi la parte fondamentale e dopo anni di duro lavoro e di altri stili abbiamo deciso di condividere con chi ne fosse seriamente interessato questa meravigliosa esperienza.

Un grazie di cuore va ai nostri Maestri fonti d’ispirazioni ed esempi nella vita e nel lavoro marziale.

Il Wing Chun, lineage Wong Shun Leung

Secondo la tradizione trasmessa oralmente dal Maestro Yip Man, il Wing Chun fu creato circa trecento anni or sono da una monaca di nome Ng Mui. La monaca ideò questo stile in età avanzata, quando il kung fu tradizionale che ella aveva sino ad allora praticato, basato sulla prestanza fisica, iniziò a diventare meno efficace in combattimento.

Dopo anni di ricerca e di perfezionamento lo stile assunse una sua connotazione definitiva e venne codificato in tre forme a mani nude ed una forma con un particolare attrezzo, comunemente definito uomo di legno. A queste forme base furono in seguito aggiunte altre due forme con armi.

Ogni forma ha una definita e propria teoria con obiettivi specifici da raggiungere.

Lo stile Wing Chun deve gran parte della sua notorietà al fatto che venne propagandato in occidente circa trent’anni or sono dal leggendario Bruce Lee.

Rimase sconosciuto al grande pubblico sino agli anni sessanta/settanta, quando Yip Man stesso (assieme al già citato Bruce Lee) decise di divulgarlo anche in occidente. Da allora in poi la sua fama crebbe in modo esponenziale, ed oggi è uno degli stili di kung fu più praticato e studiato al mondo.

Il suo successo è dovuto al fatto che non richiede grandi doti atletiche perchè possa essere applicato in modo efficace; inoltre essendo stato inventato da una donna, basa i suoi principi sulla possibilità di sconfiggere un ipotetico avversario senza l’utilizzo di quella forza bruta, che in genere una donna non possiede.

Il Wing Chun è un’arte marziale piuttosto atipica, in quanto non si basa sull’esecuzione di tecniche prefissate, ma piuttosto sullo studio di una serie di principi, che, una volta assimilati, possano venire utilizzati in un eventuale e non auspicabile combattimento, senza esere legati a nessun tipo di schema precostituito.

cranesnakeLa sua pratica costante insegna inizialmente a conoscere se stessi. Questo primo passo è in realtà la parte più difficile e complessa dello studio del sistema; una volta superato questo ostacolo, si impara gradualmente a relazionarsi nel modo più adatto con la persona che ci sta di fronte (si impara a conoscere l’ipotetico avversario attraverso il modo in cui usa il suo corpo per gestire il confronto). Si tratta in sintesi di riuscire a capire le sue intenzioni, e percepire come e quando si muoverà, al fine di trovare il momento giusto per applicare i concetti acquisiti.

Essenzialmente i concetti di cui si è fatto cenno sono: avere una chiara percezione della distanza tra se stessi e il proprio avversario, capire quando è il momento di muoversi, sviluppare la capacità di assorbire e deviare una forza diretta verso se stessi, imparare a colpire quando l’avversario è stato sbilanciato.

Questi pricipi vengono studiati tutti assieme tramite un esercizio tipico del sistema tanto da rappresentarne il cuore, che si chiama CHI SAO (mani incollate). Esso aiuta a sviluppare la sensibilità necessaria perchè i concetti sopra citati possano essere fusi assieme, allo scopo di ottenere come risultato finale un’azione semplice, diretta, simultanea, efficace.

Per info:
Daniele 3464753777
Stefano 3392176629
segreteria@wingchunsystembg.it
https://www.wingchunsystembg.it/

Who is it for?All ages – Family

HOW MUCH

Tickets : How to get tickets?

Phone:
Email:
At the door: If available. – call & check if available

WHEN & WHERE

Date & Time: Saturday, March 03, 2018 | 13:00 PM to Saturday, March 03, 2018 | 15:00 PM
Venue & Address : Palestra Nautilus Via Pascoli 14/16 – 24020 Gorle (BG) &

Scrivi Recensione