Bergamo, Accademia di Carrara per famiglie.

11 marzo 2018

11 marzo 2018

15:00 alle 17:00

Piazza Giacomo Carrara, 82, Bergamo, 24121 Italy 

EVENTO : dettagli e informazioni

* nuovi occhi *
Laboratorio performativo per famiglie nei territori straordinari dell’arte

Accademia di Carrara – Bergamo, Un viaggio di cinque secoli nella storia dell’arte italiana.
https://www.lacarrara.it/ — Info: youtu.be/ThUyjcjKkrg

Per visitare il museo in modo attivo basta essere curiosi e usare l’immaginazione.
E sono proprio l’entusiasmo e la curiosità i due motori di questo percorso. Esplorare il museo significa viaggiare nel tempo e nello spazio, vuol dire muoversi liberamente avanti e indietro attraverso ogni sorta di confine – tra culture diverse, per esempio, o tra il mondo reale e il mondo della fantasia.

* nuovi occhi * considera le sale del museo come un grande ipertesto, una rete di connessioni da esplorare in maniera non sequenziale, uno spazio di libertà per fare collegamenti fra opere, idee, emozioni, lasciandosi guidare da ciò che più ci interessa.
Il progetto è un invito per gli esploratori e le esploratrici di tutto il mondo e di ogni età a volgere uno sguardo nuovo su ciò che ci circonda e a guardare l’arte (e il mondo) con occhi nuovi e curiosi.

“Per esplorare è necessario il movimento. Il primo movimento è aprire gli occhi”

Il laboratorio propone di vivere l’esperienza dell’arte in maniera più dinamica e coinvolgente. I partecipanti sono invitati a scoprire, a giocare, agire e interpretare i personaggi e le scene di opere antiche e moderne.
La realizzazione di tableaux vivants, social sculptures e altre “esplorazioni sensibili” sono alcuni elementi di questo percorso.

Un laboratorio/performance con la partecipazione attiva di tutti i presenti, per ritrovare anche la propria fisicità sollecitando una nuova consapevolezza del proprio potenziale creativo.

Bambini e adulti insieme perché l’esperienza dell’arte riguarda tutti noi e il mondo che ci sta intorno.
Un giocare a conoscere, riconoscere e riconoscersi, perché il museo si trasformi in un luogo d’incontro, crescita e meraviglia.

Ingresso + visita interattiva = 10 euro per persona
POSTI LIMITATI
Prenotazioni entro il 28 febbraio fino ad esaurimento posti, scrivendo a info@educazioneparentale.org
Specificate quante persone parteciperanno e se sono bambini la loro età e lasciate un recapito telefonico.

A cura di Marco Peri – storico dell’arte, esperto di educazione museale. Al centro dei sui interessi c’è la ricerca dei rapporti tra arte e educazione. Crea e sviluppa format educativi innovativi per la didattica museale, laboratori per il pubblico e corsi d’aggiornamento per educatori.
Ha lavorato per il Museo MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, per Palazzo Grassi/Punta della Dogana e National Gallery di Londra.Attualmente collabora con il Festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi di Cagliari e con La Galleria Nazionale d’Arte di Roma.

Who is it for?All ages – Family

HOW MUCH

Tickets : How to get tickets?

Phone:
Email:
At the door: If available. – call & check if available

WHEN & WHERE

Date & Time: Sunday, March 11, 2018 | 15:00 PM to Sunday, March 11, 2018 | 17:00 PM
Venue & Address : Accademia Carrara Bergamo & Piazza Giacomo Carrara, 82, Bergamo, 24121 Italy