Carlo Skizzo Biglioli at Circolino Live

29 marzo 2018

29 marzo 2018

20:30 alle 22:00

Via Luzzatti, 6/b, Bergamo, 24126 Italy 

EVENTO : dettagli e informazioni

Carlo Skizzo Biglioli – La scomparsa dell’uomo invisibile
Spettacolo musical-teatrale con Valerio Baggio.

Lasciatosi alle spalle un passato burrascoso nell’industria discografica nazionale di fine anni 80, CARLO (Skizzo) BIGLIOLI (classe ’64) avvia una lunga e, a suo modo, fortunata pratica di autoproduzione (sia a proprio nome che con il gruppo bANDANUOVA).
Il cantautore bergamasco dal 1994 partecipa, in qualità di vocalist, chitarrista e produttore artistico, al progetto “La FAMIGLIA ROSSI” ma, parallelamente, continua ad esibirsi come solista, inventando la formula del “falò acustico” e delle “improvvisazioni su misura”.
Da diversi anni scrive canzoni per bambini, partecipando alla produzione delle musiche per i Centri Ricreativi Estivi diocesani della Lombardia; è qui che incontra VALERIO BAGGIO, eccellente pianista, compositore, produttore ed apprezzato jazzista, con un approccio onnivoro ad ogni tipo di musica suonabile, con cui firmerà vari progetti, tra i quali la scrittura delle canzoni per il musical “JOANNES XXIII”, (Fondazione Papa Giovanni 2014 – su copione di Umberto Zanoletti) che celebrava il “papa buono”, in occasione della santificazione).
Insegnante nella scuola dell’infanzia, conduce laboratori di composizione collettiva con i suoi giovanissimi alunni (che ogni anno firmano e regalano ai genitori un disco realizzato a scuola).
Uno di questi progetti ha visto la luce nel 2012, pubblicato come libro-cd (“PINOCCHIO – Canzoni con il naso lungo” – Il Castoro Edizioni – illustrazioni di Silvia Bonanni),ed ha fornito lo spunto a due diversi spettacoli teatrali.
Nel 2015 dà vita a FREAKANTONIANO, spettacolo di arte varia, dedicato alla memoria di Roberto Freak Antoni, geniale cantante e performer ed inventore del rock demenziale, scomparso nel 2014.
Trai i mille impegni di una vita da frustrato aspirante nullafacente, il nostro da tempo accarezzava l’idea di un nuovo lavoro “anomalo”, intitolato “LA SCOMPARSA DELL’UOMO INVISIBILE”, un concept stralunato, formato da canzoni basate su giochi di parole ed enigmi, in cui lo stravolgimento del linguaggio fa da ossatura a testi perlopiù divertenti, e sempre spiazzanti.
Nel 2018 questo progetto si concretizza in un disco, prodotto ed arrangiato con Valerio Baggio, che affianca Skizzo anche nello show, dando solidità alle trame sonore e fornendo una solida base agli stapalt funambolismi vocali e (ill)logici del frontman.

LO SPETTACOLO

La scaletta prevede l’esecuzione di una dozzina di canzoni, inframmezzate da sprazzi di teatralità, nei quali, tra l’altro, si svelano i meccanismi alla base dei paradossi cantati nei brani, senza mai “spoilerare” le invenzioni testuali, ma rendendo comprensibili e divertenti concetti ai più poco consueti, come palindromi, sciarade, bisensi, eccetera.
Oltre ai due musicisti ed ai loro strumenti, l’essenziale scenografia prevede la presenza sul palco di alcuni emblematici oggetti scenici e di una lavagna da ufficio, che funge da espositore per i disegni ispirati da ogni canzone al pittore Luca Baroni, ma anche da bacheca per scrivere e schematizzare i giochi d parole più complessi ed intriganti.
Il ritmo dello show è serrato e leggero, basto su un gioco di continuo rimpallo tra musica e parole, tra humour e narrazione, tra melodia e gestualità, con una porta sempre aperta verso l’improvvisazione e l’interazione con il pubblico.

Who is it for?All ages – Family

HOW MUCH

Tickets : How to get tickets?

Phone:
Email:
At the door: If available. – call & check if available

WHEN & WHERE

Date & Time: Thursday, March 29, 2018 | 20:30 PM to Thursday, March 29, 2018 | 22:00 PM
Venue & Address : Circolino della Malpensata & Via Luzzatti, 6/b, Bergamo, 24126 Italy 

Scrivi Recensione