Presentazione Libro Sonate per Campane – La Tradizione Gandinese, Cineteatro Loverini – Gandino

4 Maggio 2024

4 Maggio 2024

20:30 – 23:30

Cineteatro Loverini - Gandino

+39 340 677 5068

EVENTI BERGAMO Description

Presentazione Libro Sonate per Campane – La Tradizione Gandinese, Cineteatro Loverini – Gandino 4 Maggio 2024 ore 20:30

Dopo anni di intenso lavoro uscirà a aprile la pubblicazione Sonate per campane: la tradizione gandinese edita dalle Edizioni Carrara del gruppo Volonté. Gli autori Fabio Rinaldi e Mario Castelli presentano per la prima volta la documentazione musicale campanaria gandinese del suono d’allegrezza nella sua completezza. Il suono delle campane d’allegrezza o “a tastiera” ossia, tradizionalmente, la percussione delle stesse tramite un meccanismo comandato da un addetto grazie appunto ad una tastiera.

Il cuore pulsante sono gli spartiti redatti dal prof. Mario Castelli, supportato dai fratelli Andrea e Pasquale e dall’ultimo campanaro ufficiale, Fabio Rinaldi, nipote dei Castelli: persone nominate col compito esclusivo di suonare d’allegrezza, che si sono succedute a Gandino dal 1957 al 2015. Nell’ambito di trascrizioni e composizioni per campane la presente pubblicazione costituisce l’opera omnia di Mario Castelli. La totalità di queste musiche trova spazio esaustivamente e nel dettaglio per la prima volta in assoluto in cinque capitoli. Gli autori sono quindi più che testimoni diretti, bensì gli ultimi esecutori “ufficiali” di tale tradizione. Questo volume costituisce pertanto un’espressione unica del patrimonio musicale, storico e culturale del nostro Bel Paese.

Nessuno pensava, fino a pochi anni fa, che questo lavoro finisse con l’essere reso pubblico, mettendo in luce la sua rilevanza, complessità e completezza: la maggior parte dei brani cosiddetti “antichi”, avendo un nome o un titolo, indicano il momento preciso in cui venivano eseguiti nella specifica ricorrenza.

La pubblicazione è composta da cinque “Capitoli” così suddivisi:

– Capitolo I Pezzi di I classe (basilica prepositurale plebana di Gandino) – Capitolo II Pezzi di II – III – IV classe (basilica prepositurale plebana di Gandino) – Capitolo III Pezzi di I e II classe (chiese sussidiarie della plebana di Gandino) – Capitolo IV Pezzi di I e II classe (parrocchiale di Cirano) – Capitolo V Pezzi di I e II classe (chiesa sussidiaria della parrocchiale di Cirano)

Si tratta complessivamente di 532 pezzi: 312 sonate, 21 intermezzi, 4 “segnali” da battesimo, 143 “Ave Marie”, 22 inni compresi i relativi finali e 30 “chiamate” per il suono misto o “alla romana”; le prime trascrizioni definitive sono datate 1968-’69, mentre le restanti, ossia la stragrande maggioranza, tra febbraio 1986 e gennaio 2018.

Il volume ha interessato il patrimonio campanario delle seguenti chiese gandinesi: la basilica minore romana prepositurale plebana di S. Maria Assunta (10 campane in SI2) e le sue chiese sussidiarie attuali, vale a dire S. Giuseppe (5 campane in SOL b3), S. Croce e Alessandro (5 campane in SI b3), S. Maria Nascente (5 campane in RE b4), S. Rocco (2 campane in RE b4), S. Pietro M.re (4 campane SOL4); a queste si aggiungono la parrocchiale di Cirano dedicata a S. Giacomo Apostolo (11 campane in Fa3 più la settima minore) e la sua sussidiaria intitolata ai S.S.mi Bartolomeo e Gottardo (8 campane in DO4 più la settima minore).

Questa ricerca fa conoscere in modo approfondito ed obiettivo una realtà locale del recente passato; inoltre, permette di riscoprire un aspetto particolare, tra il sacro e il profano, della cultura musicale e popolare campanaria, che costituisce una forma espressiva e comunicativa dell’universo delle nostre tradizioni.

Con questa pubblicazione si rievoca nostalgicamente, tramite le partiture e le relative Note a fine capitolo per ogni singolo pezzo, la sua meravigliosa originalità.

L’inaugurazione di quest’opera avverrà sabato 4 maggio alle 20.30 presso il Cineteatro Loverini di Gandino e sarà presentata da Laura Remigi; la seconda parte della serata, immediatamente dopo la presentazione, avrà protagonista il concerto dell’associazione culturale di musica tradizionale e popolare Rataplam (30° di fondazione: 1994-2024), condotta dall’inossidabile Maria Teresa Villa, eseguendo brani presenti nella pubblicazione: pezzi che hanno come base le “campanine” di vetro (Mario e Fabio), ma sostenute da chitarra (Alberto Bonfanti e Maria Teresa Villa), contrabbasso (Lucio Mariani), fisarmonica (Giovanni Angelini), percussioni (Cesare Capeli), mandolino (Giulio Ghezzi); segue rinfresco con prodotti km 0 dell’azienda Agricoltura Savoldelli Clemente in abbinamento alla degustazione di vini pregiati di Podere Arizzi.

La serata potrà essere seguita in diretta sul canale YouTube Gandino WebTV.

Il prezzo di copertina è di 30€, il cartaceo sarà acquistabile la serata della presentazione o contattando l’autore (Fabio, 3406775068), oppure scaricando la versione digitale al link https://edizionicarrara.it/book/sonate-per-campane-la-tradizione-gandinese-preorder/

La serata rientra nella “Settimana della Cultura” promossa dagli Uffici Pastorali in collaborazione con gli Istituti Culturali diocesani.

 

 

 

INFORMAZIONI di GANDINO 

 

 

 

 

Informazioni Turistiche, Commerciali, Realtà e Tradizioni presenti sul Territorio Comunale: 

 

HOME PAESE Gandino ARTICOLI Gandino ITINERARI Gandino EVENTI  Gandino NEGOZI Gandino MANGIARE Gandino DORMIRE Gandino LOCALI Gandino SERVIZI Gandino AZIENDE Gandino CASE Gandino SCUOLE Gandino ASSOCIAZIONI Gandino ARTISTI Gandino WEB CAM Gandino VIDEO Gandino

Related Event

Vinicio Capossela in Concerto, Teatro Donizetti – Bergamo Città 4 Maggio 2024 ore 21:00   (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});   “Con i tasti che ci abbiamo”…