Etty Hillesum al CineTeatro Agorà – Mozzo

26 Gennaio 2019

26 Gennaio 2019

21:00 – 23:00

CineTeatro Agorà, Via San Giovanni Battista, Mozzo, BG, Italia

EVENTO : dettagli e informazioni

Etty Hillesum Poesia tra le baracche al CineTeatro Agorà – Mozzo 26 gennaio 2019

“LE PROVE SI CAMBIARONO IN BELLEZZA

Lettura teatrale

​Romina Alfieri (voce)
Giuseppe Olivini (musica)
Umberto Zanoletti (regia)

Una sera d’estate ero seduta a mangiare il mio cavolo rosso sul ciglio del campo giallo di lupini, che dalla nostra mensa si estendeva fino alla baracca di disinfestazione, e riflettevo con ansia ispirata: “Si dovrebbe scrivere la cronaca di Westerbork”.Un uomo anziano seduto alla mia sinistra – anche lui con il suo cavolo rosso – aveva replicato: “Sì, ma ci vorrebbe un poeta”.

Westerbork è un campo di smistamento in Olanda, “l’ultima fermata prima di Auschwitz”.
Etty Hillesum è una ragazza ebrea di Amsterdam, laureata in giurisprudenza, con la passione per la letteratura, la psicologia e la filosofia. Quando i tedeschi effettuano la prima grande retata di ebrei olandesi, Etty comincia a lavorare per il Consiglio Ebraico. Questo lavoro la esenterebbe dall’internamento a Westerbork, ma qualche settimana dopo essere stata assunta, chiede di esservi trasferita in qualità di assistente sociale.

Io credo che dalla vita si possa ricavare qualcosa di positivo in tutte le circostanze, ma si abbia il diritto di affermarlo solo se personalmente non si sfugge alle circostanze peggiori. Spesso penso che dovremmo caricarsi il nostro zaino sulle spalle e salire su un treno di deportati.

Tra il 1941 e il 1943, attraverso la tenuta di un diario personale e la scrittura di alcune lettere ad amici e parenti, Etty racconta non solo del fango e delle baracche, del filo spinato e del pasticcio di patate, delle malattie e del sovraffollamento del campo, ma anche della guerra e dell’oppressione, delle famiglie lacerate e delle proprietà sottratte, dell’occupazione tedesca e della persecuzione degli ebrei. Non lo fa però registrando i fatti, bensì annotando pensieri e riflessioni personali, testimonianze di profonda fede e intenso amore.

La miseria che c’è qui è veramente terribile – eppure alla sera tardi quando il giorno si è inabissato dietro di noi, mi capita spesso di camminare di buon passo lungo il filo spinato, e allora dal mio cuore s’innalza sempre una voce – non ci posso far niente, è così, è di una forza elementare – , e questa voce dice: la vita è una cosa splendida e grande…

Ed è proprio questo sguardo positivo che l’ha resa poeta in quel villaggio di baracche trafitte da correnti d’aria, stracolme della sofferenza di uomini umiliati. I suoi scritti qualche volta diventano un bollettino di atrocità e di paura, ma mai questo sentimento conquista interamente il suo cuore. C’è sempre spazio per tenere, leggere e robuste pennellate di colore. Non abbandona mai la pace interiore, la gioia e la contemplazione dell’orizzonte, ed è così che Etty ha saputo essere “balsamo per molte ferite” e “cuore pensante della baracca”.

Dammi un piccolo verso al giorno, mio Dio, e se non potrò sempre scriverlo perché non ci sarà più carta e perché mancherà la luce, allora lo dirò piano, alla sera, al tuo gran cielo. Ma dammi un piccolo verso di tanto in tanto.

E quei versi sono giunti fino a noi e ogni giorno ci raccontano la poesia della vita.

HOME PAESE Mozzo ARTICOLI Mozzo ITINERARI Mozzo EVENTI  Mozzo NEGOZI Mozzo MANGIARE Mozzo DORMIRE Mozzo LOCALI Mozzo SERVIZI Mozzo AZIENDE Mozzo CASE Mozzo SCUOLE Mozzo ASSOCIAZIONI Mozzo ARTISTI Mozzo WEB CAM Mozzo VIDEO Mozzo

SPONSOR di Mozzo – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività MozzoNegozi MozzoAziende MozzoServizi MozzoLocali MozzoRistoranti MozzoPizzerie MozzoItinerari MozzoPaese MozzoComune MozzoDove andare MozzoInformazioni MozzoNotizie Mozzo Info Mozzo Storia MozzoPersonaggi Mozzo Numeri Utili Mozzo Curiosità Mozzo Popolazione Mozzo Frazioni Mozzo Vivere Mozzo Informazioni Turistiche Mozzo Mozzo Comune Mozzo Informazioni Mozzo Paese Mozzo Fotografie Immagini MozzoMozzo FotografieFoto MozzoEventi MozzoScuole MozzoAssociazioni MozzoHotel MozzoDove Dormire MozzoOggi MozzoDove Mangiare Mozzo