Festa del Carmine – Songavazzo

20 Luglio 2019

21 Luglio 2019

17:30 – 23:00

Songavazzo, BG, Italia

EVENTO : dettagli e informazioni

Festa del Carmine e Fiera – Songavazzo 20 21 Luglio 2019

Quello del 20 e 21 luglio 2019 sarà un weekend speciale per il piccolo borgo di Songavazzo. Torna infatti la tradizionale Festa del Carmine che la comunità locale celebra da sempre con grande devozione.

Sin dagli albori (la tradizione risalirebbe al 1732, anno di realizzazione della splendida statua fantoniana) la Beata Vergine del Carmelo, è il fulcro assoluto dei festeggiamenti. Vestito con il prezioso manto recentemente restaurato, ed esposto presso la chiesa parrocchiale già una settimana prima, il simulacro ligneo è un assoluto capolavoro della scultura bergamasca del XVIII secolo.

E come ogni anno, il terzo fine settimana di luglio, sacro e profano si fonderanno per le vie del paese. Sabato, il giorno dedicato al divertimento. A partire dalle 15 infatti decine di bancarelle dalla merceologia svariata, hobbisti ed ambulanti, esporranno i propri prodotti lungo via Veneto, la strada che attraversa per intero l’area urbana e raggiunge la zona del Centro sportivo Comunale.

La fiera sarà animata dalla splendida voce di Leslie Abbadini (zona Vicolo Caffè), dal duo Luca e Sofia (Bar Palù) e dallo sfrenato zumba fitness di Giusy Gaiti e dal karaoke (Bar Derby). A partire dalle 19 presso l’area feste di via Toselli sarà attivo il servizio cucina con le gustose pietanze della tradizione seriana, mentre a partire dalle 19.30, accompagnata dalla banda, è prevista la sfilata d’onore del gonfalone che darà inizio al celebre Palio degli asini.

Otto i fantini in gara sul percorso ricavato all’interno del campo di calcio. Si tratta di una gara non competitiva apprezzata in particolare dai bimbi e dalle famiglie, nella quale il divertimento prevale sull’agonismo, senza che gli animali, soggetti a controllo veterinario, subiscano alcun tipo maltrattamento. A fine serata la magia dei fuochi pirotecnici.

Domenica 21 è invece il giorno della festa religiosa. Alle 17.30, accompagnata dalla Corale don Angelo Covelli, si terrà la solenne concelebrazione liturgica nella 287ma ricorrenza della donazione della statua fantoniana alla parrocchia di San Bartolomeo. Al termine della Messa poi, la Vergine sarà condotta a braccia in processione per le vie del centro storico sino al rientro in chiesa e all’atto di affidamento collettivo alla Madonna del Carmine per l’anno a venire proclamato dal parroco don Ivan Dogana. Come da tradizione saranno presenti il sindaco Covelli e la giunta mentre sono attese altre autorità locali.

HOME PAESE Songavazzo ARTICOLI Songavazzo ITINERARI Songavazzo EVENTI  Songavazzo NEGOZI Songavazzo MANGIARE Songavazzo DORMIRE Songavazzo LOCALI Songavazzo SERVIZI Songavazzo AZIENDE Songavazzo CASE Songavazzo SCUOLE Songavazzo ASSOCIAZIONI Songavazzo ARTISTI Songavazzo WEB CAM Songavazzo VIDEO Songavazzo

 

SPONSOR di Songavazzo – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività SongavazzoNegozi SongavazzoAziende SongavazzoServizi SongavazzoLocali SongavazzoRistoranti SongavazzoPizzerie SongavazzoItinerari SongavazzoPaese SongavazzoComune SongavazzoDove andare SongavazzoInformazioni SongavazzoNotizie Songavazzo Info Songavazzo Storia SongavazzoPersonaggi Songavazzo Numeri Utili Songavazzo Curiosità Songavazzo Popolazione Songavazzo Frazioni Songavazzo Vivere Songavazzo Informazioni Turistiche Songavazzo Songavazzo Comune Songavazzo Informazioni Songavazzo Paese Songavazzo Fotografie Immagini SongavazzoSongavazzo FotografieFoto SongavazzoEventi SongavazzoScuole SongavazzoAssociazioni SongavazzoHotel SongavazzoDove Dormire SongavazzoOggi SongavazzoDove Mangiare Songavazzo