Festa del Compatrono – Clusone

24 Giugno 2019

24 Giugno 2019

16:00 alle 23:59

Clusone, BG, Italia

EVENTO : dettagli e informazioni

Festa del Compatrono – Clusone 24 Giugno 2019

Clusone si tuffa nel passato il 24 giugno, per le vie della cittadina, andrà in scena la festa del Compatrono con i giochi di una volta. Un vero e proprio salto nel passato per far rivivere quelle che erano le tradizioni popolari dell’epoca baradella.

Le squadre saranno composte da cinque giocatori ciascuna e si daranno battaglia in cinque giochi diversi: corsa con i sacchi in spalla, con le carriole e con i sacchi di juta.

Le due compagini che riusciranno ad aggiudicarsi il miglior punteggio sommando le tre manche si sfideranno in un gioco finale a sorpresa che ne decreterà il vincitore.

Questi giochi si svolgeranno tutti nel centro storico clusonese che, per un giorno, sarà trasformato in un vero e proprio anfiteatro: in Corte Sant’Anna vi sarà la sfida con i sacchi di cemento, lungo Via Carpinoni la corsa con i sacchi di juta e nel giro ad anello di Piazza Orologio quella con le carriole.

Prima dell’inizio delle competizioni, fissato per le 16, si assisterà al taglio del nastro per l’inaugurazione di fine lavori di ristrutturazione della pavimentazione di Piazza Orologio. Per partecipare agli storici giochi del tempo, le iscrizioni si potranno sottoscrivere fino alle 15.30 nella sede della Pro Loco.

Oltre alle divertenti sfide, lungo le vie del centro saranno allestite bancarelle e prodotti artigianali.

Il regolamento per i vari giochi è il seguente: per quanto riguarda la corsa con i sacchi in spalla, gareggiano due squadre alla volta e partecipa un singolo giocatore. L’obiettivo è quello di trasportare dieci sacchi di cemento dal peso di 25 kg attraversando per lungo l’intera piazza nel minor tempo possibile.

Nella corsa con i sacchi di juta, che si svolgerà lungo via Carpinoni con partenza e ritorno fissato alla gelateria Bosio, si sfideranno massimo cinque squadre alla volta con due giocatori per team che si daranno il cambio; anche in questo caso l’obiettivo è quello di portare a termine la prova nel minor tempo.

Infine, la corsa con le carriole: verranno effettuati due giri con partenza e ritorno in Piazza Orologio completando il giro ad anello di via Carpinoni. Al gioco parteciperanno due giocatori, uno che guida e l’altro dentro alla carriola; si sfideranno cinque squadre alla volta con l’obiettivo di finire per primi la gara

HOME PAESE Clusone ARTICOLI Clusone ITINERARI Clusone EVENTI  Clusone NEGOZI Clusone MANGIARE Clusone DORMIRE Clusone LOCALI Clusone SERVIZI Clusone AZIENDE Clusone CASE Clusone SCUOLE Clusone ASSOCIAZIONI Clusone ARTISTI Clusone WEB CAM Clusone VIDEO Clusone

 

SPONSOR di Clusone – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Bio Natura ClusoneCappelleria Trussardi ClusonePalestra Tiger ClusoneTrattoria dei Portici ClusoneGalleria d’Arte Franca Pezzoli ClusonePlanet Hair Body Estetica Acconciature ClusoneLaura Rota La Ro Parrucchiera ClusoneOasi Dentale ClusoneTele ClusonePizza Caffè Orologio ClusoneNon Solo Piadina ClusoneCuor di Lana ClusoneNotizie Clusone Info Clusone Storia ClusonePersonaggi Clusone Numeri Utili Clusone Curiosità Clusone Popolazione Clusone Frazioni Clusone Vivere Clusone Informazioni Turistiche Clusone Clusone Comune Clusone Informazioni Clusone Paese Clusone Fotografie Immagini ClusoneClusone FotografieFoto ClusoneEventi ClusoneScuole ClusoneAssociazioni ClusoneHotel ClusoneDove Dormire ClusoneOggi ClusoneDove Mangiare Clusone