Film “Alla ricerca di Europa“ in Auditorium della Libertà – Bergamo

16 Aprile 2019

16 Aprile 2019

21:00 – 23:30

Auditorium della Libertà - Bergamo

EVENTO : dettagli e informazioni

Film “Alla ricerca di Europa“ in Auditorium della Libertà – Bergamo 16 Aprile 2019

Martedì 16 aprile alle 21 all’auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo verrà proiettato il film “Alla ricerca di Europa“. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Lab80.Parteciperà il regista Alessandro Scillitani per presentare il film e intrattenersi a fine proiezione in un dialogo con il pubblico.Europa è nata in Oriente. Nelle terre dei Fenici. Fu Giove, innamorato di lei, a portarla via mare in Occidente dopo averla ingannata sotto le sembianze di un mansueto toro bianco. Lo storico e skipper Piero Tassinari e lo scrittore Paolo Rumiz sentono il bisogno di mostrare che cosa significa essere europei e quindi rintracciare dove nasce Europa. Così comincia un viaggio nel Mediterraneo, tra la Turchia e la Grecia. Il connubio professionale tra il regista e Paolo Rumiz si arricchisce della preziosa presenza di Pietro Tassinari che non si limita a capitanare l’imbarcazione ma è di fatto la guida culturale di questa navigazione alla ricerca di ciò che è rimasto di un mito nella cultura odierna.Tassinari ora non è più fra noi e questo viaggio, della cui idea ha la paternità, resta come una testimonianza di grande spessore culturale e civile. Chiedersi quale significato abbia per noi oggi la parola Europa ed estendere la domanda a coloro che si incontrano mentre si naviga, ripercorrendo il percorso di quel mitologico rapimento, offre l’occasione per pensare al nostro comune passato cercando di comprendere quale potrebbe essere il nostro prossimo futuro.Il nostro desiderio nell’organizzare questo evento è quello di portare alla serata tanti giovani, e stimolarli ad essere cittadini consapevoli, ma anche a sognare e partecipare attivamente alla costruzione del futuro dell’Europa.

AUDITORIUM di Piazza Libertà
È situato nel centro di Bergamo. La platea, ad anfi teatro, ha 298 posti a sedere. Ampio foyer dove è possibile sostare. Struttura accessibile.
Bus ATB: linea 1 (Vittorio Emanuele) – linea C1 (Piazza Libertà).
Parcheggio convenzionato: aperto 24h, sottostante Piazza Libertà con ingresso da via Zelasco.
Tariffe particolarmente convenienti tramite l’acquisto di buoni (3 euro per 3 ore), in vendita alla cassa del cine-teatro.

HOME PAESE CITTA’ di BERGAMO ARTICOLI Bergamo e Città alta ITINERARI Bergamo e Città alta EVENTI  Bergamo e Città alta NEGOZI Bergamo e Città alta MANGIARE Bergamo e Città alta DORMIRE Bergamo e Città alta LOCALI Bergamo e Città alta SERVIZI Bergamo e Città alta AZIENDE Bergamo e Città alta CASE Bergamo e Città alta SCUOLE Bergamo e Città alta ASSOCIAZIONI Bergamo e Città alta ARTISTI Bergamo e Città alta WEB CAM Bergamo e Città alta VIDEO Bergamo e Città alta

SPONSOR di Bergamo Città – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Siti Web BergamoB & B San Lorenzo Bergamo CittàB & B Luna Blu in old Town BergamoAntica Perosa BergamoPronto e Sano BergamoDolci Pensieri Confetteria Bergamo CittàPizzeria Napoletana Donna Regina - BergamoFunky Gallo BergamoOsteopata Silvio Cortinovis – BergamoComune Bergamo CittàDove andare Bergamo CittàInformazioni Bergamo CittàNotizie Bergamo Città Info Bergamo Città Storia Bergamo CittàPersonaggi Bergamo Città Numeri Utili Bergamo Città Curiosità Bergamo Città Popolazione Bergamo Città Frazioni Bergamo Città Vivere Bergamo Città Informazioni Turistiche Bergamo Città Bergamo Città Comune Bergamo Città Informazioni Bergamo Città Paese Bergamo Città Fotografie Immagini Bergamo CittàBergamo Città FotografieFoto Bergamo CittàEventi Bergamo CittàScuole Bergamo CittàAssociazioni Bergamo CittàHotel Bergamo CittàDove Dormire Bergamo CittàOggi Bergamo CittàDove Mangiare Bergamo Città