Sagra della Castagna – Averara

5 Ottobre 2019

13 Ottobre 2019

10:00 – 23:59

Averara, BG, Italia

EVENTO : dettagli e informazioni

Sagra della Castagna a Redivo – Averara 5 6 9 11 12 13 Ottobre 2019

L’evento, anelato per tutto l’anno, viene organizzato sempre nel medesimo periodo autunnale dai Castanicoltori di Averara in collaborazione con il Comune e grazie al contributo dell’azienda Soluna e consiste in un avvenimento molto dinamico perché sa coinvolgere come pochi altri i visitatori e in più riesce a imporsi come fonte di peculiare conoscenza agreste.

Le famiglie che accorrono a Redivo per vivere tutta la gioia e la freschezza di questo appuntamento possono così conoscere il tesoro delle terre in cui vivono, apprezzare la filiera che porta loro in tavola l’eccezionale prelibatezza della castagna e affrontare delle appassionanti escursioni in lungo e in largo per i boschi, le verdeggianti pianure e le colline sulle quali si scorgono le addensate distese di arbusti forieri di quei frutti destinati a diventare allettanti caldarroste.

Ammalia il braciere, il lento cuocersi del suo contenuto e l’aria si veste di odori che richiamano ricordi lontani ma latenti nella memoria soprattutto degli anziani del paese. La Sagra della Castagna è dunque una sintesi di proposte molto ben congegnata. Nell’occasione, la popolazione viene aggiornata sul progetto Castagneto Aureo finalizzato al pieno recupero dei castagni che hanno spento ormai oltre 350 candeline, un’iniziativa divenuta un laboratorio collettivo per la promozione turistica di Averara.

Averara è il territorio dell’Alto Brembo più ricco di castagni secolari. L’associazione mira al recupero dei castagneti secolari e dei sentieri storici, da sempre fra i territori dello Stivale più ricchi di castagneti secolari, celebra come da tradizione la Sagra della Castagna a redivo di Averara.

Le famiglie che accorrono a Redivo per vivere tutta la gioia e la freschezza di questo appuntamento possono così conoscere il tesoro delle terre in cui vivono, apprezzare la filiera che porta loro in tavola le prelibatezza della castagna e affrontare delle appassionanti in lungo e in largo per i boschi, le verdeggianti pianure e le colline sulle quali si scorgono le addensate distese di arbusti forieri di quei frutti destinati a diventare allettanti caldarroste.

Per raggiungere la sagra in auto si percorre la SS470 della Val Brembana fino al bivio di Lenna, poi si svolta a sinistra per imboccare la SP 1 in direzione Passo San Marco, poi si gira a sinistra all’altezza del km 42 e tramite la SP 8 si giunge ad Averara, con indicazioni segnaletiche per Redivo.

PROGRAMMA EVENTO

HOME PAESE Averara ARTICOLI Averara ITINERARI Averara EVENTI  Averara NEGOZI Averara MANGIARE Averara DORMIRE Averara LOCALI Averara SERVIZI Averara AZIENDE Averara CASE Averara SCUOLE Averara ASSOCIAZIONI Averara ARTISTI Averara WEB CAM Averara VIDEO Averara

SPONSOR di Averara – Vuoi sostenere la pagina del tuo comune?

INFORMAZIONI

Attività AveraraNegozi AveraraAziende AveraraServizi AveraraLocali AveraraRistoranti AveraraPizzerie AveraraItinerari AveraraPaese AveraraComune AveraraDove andare AveraraInformazioni AveraraNotizie Averara Info Averara Storia AveraraPersonaggi Averara Numeri Utili Averara Curiosità Averara Popolazione Averara Frazioni Averara Vivere Averara Informazioni Turistiche Averara Averara Comune Averara Informazioni Averara Paese Averara Fotografie Immagini AveraraAverara FotografieFoto AveraraEventi AveraraScuole AveraraAssociazioni AveraraHotel AveraraDove Dormire AveraraOggi AveraraDove Mangiare Averara