I promessi sposi in cerca d’attore ** a Treviglio!

13 aprile 2018

13 aprile 2018

21:00 alle 22:30

Piazza Garibaldi, Treviglio, 24047 Italy 

EVENTO : dettagli e informazioni

** TORNA VENERDÌ 13 APRILE alle ore 21 **

TNT – Teatro Nuovo di Treviglio

I PROMESSI SPOSI in cerca d’attore

******************

una produzione deSidera Teatro Festival e SPAZ10 TEATRO

******************

“Qui, su quel ramo; ma anche, altrove;
ovunque, sull’immensità sterminata della terra,
può nascere, sempre, qualcosa
come un chiarore, una luce, un’alba… ”.
Il Maestro
I Promessi Sposi alla prova – Giovanni Testori

Dopo aver raccontato l’Odissea con un viaggio corale attraverso i piani dell’ex carcere di Sant’Agata, SPAZ10 TEATRO continua la sua indagine sulle origini del nostro linguaggio e dei nostri costumi con una rivisitazione del primo romanzo rappresentativo della letteratura: I Promessi Sposi. Come il Manzoni riporta al lettore del suo tempo un ipotetico manoscritto antico, SPAZ10 porta in scena quelle “vituperate vicende”, donandogli nuova vita. Messa da parte retorica e morale manzoniana, attraverso un gioco meta-teatrale pirandelliano, gli interpreti stessi prendono voce in un contraddittorio con l’autore e raccontano il proprio punto di vista lungo le ben note vicende di Renzo e Lucia e di molti altri caratteri divenuti poi archetipi del nostro immaginario collettivo: don Abbondio, Perpetua e quella stessa Provvidenza, altro protagonista di una storia che si crede conosciuta, ma che non manca di sorprenderci ad ogni rilettura. Il meccanismo utilizzato è lo stesso de I promessi sposi alla prova di Giovanni Testori: una compagnia deve mettere in scena il romanzo, si cambiano le parti, gli insoddisfatti attaccano il regista, i personaggi si lamentano con l’autore, le prove s’interrompono, si riprende il gioco teatrale, sempre in bilico fra realtà e rappresentazione.

L’interesse principale è quello di fare della messa in scena uno specchio in cui riflettere quegli “anni tribolatissimi” che sono anche i nostri. Quante pesti c’affliggono: quella dell’indurimento dei cuori, dell’omologazione delle coscienze, dell’allontanamento graduale dalla realtà. Soprattutto la peste della chiusura alla diversità, alla comunicazione, al mondo.

******************

drammaturgia collettiva

con * Tiziano Ferrari

e * Roberta Agazzi, Luca Bonfanti, Giovanna Bonotti, Alberto Daminelli, Luca Gallo, Daniela Ghezzi, Gianluca Licata, Irene Maria Bernadette Mannino, Barbara Pelizzoli, Gianluca Piretti, Stefano Redondi, Carla Rodigari

luci * Dario Filippi

costumi * Chiara-luna Mauri

musiche dal vivo * Federico Caldara

movimenti scenici/coreografie * Martine Bucci

regia * Tiziano Ferrari e Lucia Menegazzo

******************

VENERDÌ 13 APRILE – ore 21.00

TNT TEATRO NUOVO di TREVIGLIO
Piazza Garibaldi, Treviglio

INGRESSO 10 €

INFO e PRENOTAZIONI
info@teatrodesidera.it
347 1795045

* prenotazione consigliata *

www.teatrodesidera.it

******************

LA COMPAGNIA

Ispirandosi alle parole di Wynton Marsalis sul jazz, SPAZ10 TEATRO “è un gruppo di persone che cerca di far funzionare le cose insieme ad altri. È difficile, ma si può fare. Quando un gruppo di persone cerca di inventare qualcosa insieme è facile che nascano conflitti. Il jazz ti obbliga ad accettare le decisioni di altri. Lo scopo di ogni performance è di produrre insieme ed essere insieme”. Così per noi è il teatro: il gruppo di lavoro nasce nel 2010 e si presenta al pubblico nel giugno del 2012 al Festival Impatto Zero di Erbamil Teatro, con il Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare ambientato e itinerante nei boschi della Maresana. All’inizio dell’anno 2013 inizia a collaborare nella realtà co-gestita UpperLab, spazio ex-industriale di co-working a Bergamo. Nello stesso spazio porta in scena Girotondo di Arthur Schnitzler per quattro repliche. L’anno successivo nel dismesso Teatro Sociale di Palazzolo sull’Oglio è stato portato Il Revisore di Gogol’, mentre nel giugno 2015 presso l’ex-cementificio Italcementi di Alzano Lombardo è andata in scena La locandiera di Carlo Goldoni. Dal 2016 inizia la collaborazione con il deSidera festival, portando con grande successo di pubblico e critica alle ex-carceri di Sant’Agata di Bergamo alta ODISSEO – il folle volo. Con I Promessi Sposi in cerca d’attore prosegue la collaborazione con deSidera. “Per suonare bene dobbiamo fidarci gli uni degli altri”.

******************

COME RAGGIUNGERE IL TEATRO NUOVO
https://www.google.it/maps/place/Teatro+Nuovo+Treviglio/@45.5212107,9.5897007,17z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x478149931e56b3a5:0x2bdf0cbd3f44bd40!8m2!3d45.521207!4d9.5918894?hl=it

******************

pagina FB deSideraTeatro
https://www.facebook.com/DesideraTeatroFestival/?fref=ts

pagina FB SPAZ10 TEATRO
https://www.facebook.com/Spaz10-Teatro-827653213931458/

Who is it for?All ages – Family

HOW MUCH

Tickets : How to get tickets?

Phone:
Email:
At the door: If available. – call & check if available

WHEN & WHERE

Date & Time: Friday, April 13, 2018 | 21:00 PM to Friday, April 13, 2018 | 22:30 PM
Venue & Address : Teatro Nuovo Treviglio & Piazza Garibaldi, Treviglio, 24047 Italy