La depressione e il corpo. Conferenza gratuita

21 febbraio 2018

21 febbraio 2018

19:30 alle 21:30

EVENTO : dettagli e informazioni

“Sentirsi depressi” è uno stato d’animo assai diffuso. Quali i sintomi, le cause, i percorsi di autoconsapevolezza, i possibili rimedi?
Una conferenza dedicata a tutti ed in particolare alle donne, perchè i dati sono impressionanti: le donne si ammalano più del doppio degli uomini.
Per molti studiosi la depressione è una risposta a tutto ciò che impedisce ad un essere umano di godersi autonomia, potere, autostima.
Se l’uomo depresso beve o si rifugia nel gioco d’azzardo compulsivo, e nei casi estremi può diventare violento, la donna invece si rannicchia, si annichilisce.
Natalia Ginzburg, nel suo celebre discorso sulle donne, spiegò che è come cascare ogni tanto in un pozzo, di lasciarsi prendere da una tremenda malinconia, affogarcisi dentro e annaspare per tornare a galla. Eugenio Borgna scrive che “si tratta di un dolore che corrode la mente e resiste, refrattario ad ogni lenimento”.
In questa conferenza proveremo ad esplorare come il corpo possa rappresentare una via estremamente efficace per uscire dal pozzo, perchè permette di scendere alle radici del nostro essere, di rimettere insieme i nostri cocci per trasformare la depressione in una grandissimi opportunità di rinascita

Relatore: Dott. Claudio Agosti, psicologo, psicoterapeuta, analista bioenergetico.

Ingresso libero e gratuito.

Who is it for?All ages – Family

HOW MUCH

Tickets : How to get tickets?

Phone:
Email:
At the door: If available. – call & check if available

WHEN & WHERE

Date & Time: Wednesday, February 21, 2018 | 19:30 PM to Wednesday, February 21, 2018 | 21:30 PM
Venue & Address : Centro Culturale di Brusaporto (Bg) via Tognoli, 8 &